Come aprire una serratura bloccata – Fai da te

La serratura è un congegno che serve a chiudere e bloccare una porta mediante l'utilizzo di una chiave, che ruotando innesca il meccanismo di apertura o chiusura.

Ideata per controllare gli accessi a un determinato luogo, è da sempre l'elemento fondamentale per la sicurezza della propria casa, di un edificio o di un negozio e delle persone che vi abitano.

serratura bloccata verona
serratura bloccata verona

Se vi trovate nella spiacevole situazione in cui non potete aprire la porta di casa perché la serratura risulta bloccata dovrete:  capire l'origine del blocco e intervenire nel limite del possibile.

Le possibili cause di un blocco della serratura sono:

  • danno meccanico alla serratura in seguito a urto
  • malfunzionamento del meccanismo dovuto a usura e sporcizia
  • la chiave si rompe all'interno della serratura
  • danno strutturale al telaio e/o pannello della porta, in seguito a urto.

I due interventi che potrete attuare senza rischiare di aggravare ulteriormente la situazione sono:

  • sostituzione dell'intero blocco della serratura: questa alternativa è da preferire qualora sia chiara l'impossibilità di trovarne altre
  • provare a lubrificare gli ingranaggi: questo può aiutare a rendere più agevole il meccanismo interno della serratura. Questa soluzione è ideale nel caso in cui il malfunzionamento sia dovuto a una scarsa pulizia della serratura e a una grande usura.

Ricordiamo comunque che la scelta più appropriata, in termini d'intervento su una serratura bloccata, è quella di contattare un fabbro serraturista esperto.

Questo professionista potrà intervenire e risolvere la situazione in breve tempo usando le tecniche e i materiali più adatti.