Porte blindate quanti modelli e come scegliere la porta blindata adatta a noi

Le porte blindate sono elementi strutturali della casa che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”, essendo create per evitare intrusioni, accessi non autorizzati di ogni genere e attacchi esterni da parte di malintenzionati. Porte blindate quanti modelli e come scegliere la porta blindata adatta a noi, questo serramento è un elemento fondamentale dell'abitazione e deve mantenere nel tempo tutte le qualità funzionali ed estetiche, oggi si richiedono anche specifiche prestazioni sotto il profilo dell'isolamento acustico e la capacità di isolare termicamente in funzione del risparmio energetico, quindi. la scelta va ponderata valutando tutte le caratteristiche prestazionali.

montaggio porte blindate verona
vendita porte blindate verona

Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza allo scasso ed effrazione sono suddivise in sei classi di sicurezza, essendo realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione.

CLASSE 1: Resistente a uno scassinatore che utilizza sono la forza fisica per tentare di aprire o divellere la porta, è indicata per essere utilizzata come porta caposcala con un rischio normale o come porta per magazzini contenenti merce di poco valore.

CLASSE 2: Resistente a uno scassinatore occasionale che utilizza attrezzi semplici come cacciaviti, tenaglie e simili per forzare la porta, è adatta per essere utilizzata come porta caposcala con rischio considerevole, come porta per uffici e per edifici industriali

CLASSE 3: Resiste a uno scassinatore che tenta di forzare con cacciaviti e piede di porco, è adatta ad uffici, edifici industriali o villette signorili fuori città.

CLASSE 4: Resiste a uno scassinatore esperto, che usa seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria, è adatta per essere utilizzata in uffici di banche, orologerie, ospedali, impianti e laboratori industriali e villette signorili.

CLASSE 5: Resiste a uno scassinatore esperto, che usa attrezzi elettrici, come trapani, seghe e mole e altro, è adatta per banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate.

CLASSE 6: resiste a uno scassinatore decisamente molto esperto, che usa attrezzi elettrici ad alta potenza, questo genere di porta blindata è adottata da banche, gioiellerie, impianti nucleari, ambienti militari e ambasciate.

LEGGI ANCHE FURTI IN CASA A VERONA COME DIFENDERSI

Porte blindate quanti modelli e come scegliere quella adatta a noi, in generale per proteggere un appartamento in condominio è necessaria una classe 2, se si possiedono  molti oggetti di valore e l'appartamento è signorile è necessaria una classe 3, per abitazioni unifamiliari e villette signorile isolate, è consigliato la classe 3 e 4. Infatti non tutte le abitazioni necessitano dello stesso grado di protezione, la scelta della porta adeguata e condizionata dai fattori di rischio effettivo di quella data abitazione, e al suo contenuto. Le porte blindate possono presentare caratteristiche aggiuntive, che variano da un produttore all'altro e da modello a modello.

Alcune di queste caratteristiche sono, la serratura motorizzata a gestione elettronica, realizzazione con materiale ignifugo, fonoisolante ad alta tenuta all'aria e all'acqua, serratura dotata di display e chiave elettronica, rostri antistrappo, nottolino antitrapano, bocchetta di sicurezza, scontri contro lo scardinamento, defender (placca in acciaio posta davanti alla serratura), serratura automatica autobloccante, apertura con il telecomando, serratura con impronta digitale e chiavi a duplicazione protetta. Porte blindate quanti modelli e come scegliere la porta più adatta a noi, dopo una spolverata di informazioni tecniche e gradi sicurezza diamo un po di spazio all'estetica.

I rivestimenti delle porte blindate possono essere di vario tipo, legno massello, laminato e laccato, oppure comprendere anche parti in vetro blindato, antisfondamento  e antiproiettile. Per le porte esterne, ad esempio i portoncini di ingresso, si utilizzano materiali resistenti alle intemperie come alluminio, acciaio e PVC , Mdf idrorepellente e altre essenze legnose. Generalmente le porte blindate sono personalizzabili, in modo tale da essere in sintonia con l'arredamento della casa e al contesto architettonico, in commercio ci sono porte blindate di ogni genere in modo da rispondere a qualsiasi esigenza estetica. Inoltre vogliamo ricordare delle detrazioni fiscali anche per l'installazione o sostituzione delle porte blindate esterne, rientra negli interventi per il miglioramento della sicurezza della casa, con la detrazione al 50%.