Trasformazione conversione serratura doppia mappa a cilindro europeo perchè è importante trasformare le serrature

La serratura è quel meccanismo che ci permette di chiudere la nostra porta di casa.
Il rumore che sentite quando per esempio chiudete la porta alle vostre spalle, quella specie di stacchetto, altro non è che il chiavistello che fa avanti e indietro quando entra a contatto con la guida del portone a cui è accompagnato.
Il chiavistello fa sempre perte del meccanismo della serratura ed è collegato ad essa attraverso una barra di metallo.

Il sistema base comune ad ogni serratura è il cosidetto sistema a cilindro, nel quale troviamo molle e pistoncini che azionati con una chiave che gira dentro il meccanismo a 360 gradi, fa aprire la serratura, cioè permette lo spostamento in avanti e indetro del chiavistello.

Perché è importante trasformare le serrature a doppia mappa a serratura a cilindro europeo?

Esistono tipi diversi di serrature, la loro differenza è nel come sono strutturate, per esempio la serratura a doppia mappa sono formate da un corpo unico, un unico blocco di metallo, quindi questo tipo di serrature va comprata e montata e sostituita in blocco, senza parti terze da scambiare e intercambiare.
Questo tipo di serrature a doppia mappa sono generalmente formate da una piastra abbastanza grande, rettangolare in metallo, molto pesante.

Fabbro Verona conversione da serratura europea a doppia mappa verona
sostituzione serrature Fabbro Verona conversione da serratura europea a doppia mappa verona

Si può riconoscere una serratura dalla propria chiave, quelle a doppia mappa hanno le chiavi molto lunghe, formate da un estremità piatta quadrata che è quella che permette al chiavistello il movimento rotatorio, sono le classiche chiavi delle porte dei giardini, delle inferriate.

L’altra tipologia di serratura è quella a cilindro europeo, molto più contenuta nella sua dimensione e costituita non in un unico blocco ma in due parti che possono essere cambiate separatamente.

Le chiavi che aprono questo tipo di serrature sono le classiche chiavi che conosciamo tutti, come le chiavi dei lucchetti per intenderci: piccole e dentinate.
Il cilindro europeo a differenza della doppia mappa è un cilindro con una forma certificata e unificata.

Sicuramente le serrature a doppia mappa sono più facilmente scassinabili dai ladri, proprio perchè hanno una fessura di inserimento chiave più larga, che permette l’inserimento di diversi sistemi di scasso al suo interno, mentre per la serratura a cilindro anche se scassinabile lo stesso il compito risulta comunque più complicato.

Infatti la sua predisposizione impedisce che il cilindro venga strappato fuori dalla serratura, a questo poi si aggiunge un sistema antibumping, che impedisce anche la sua manomissione, perchè dotato di spine antitrapano.

Le serrature a doppia mappa si scassinano con una qualunque chiave lunga, o con una chiave bulgara, che è uno strumento che serve a duplicare la chiave della stessa serratura senza avere la chiave originale.

Sicuramente rispetto al sistema a doppia mappa, scassinare un tipo di serratura a cilindro europeo comporta un lavoro più faticoso, poi le serrature di ultima generazione sono dotate anche di un sistema a rosetta di sicurezza, vale a dire che abbinata al cilindro innalzano la sicurezza rendendo la resistenza agli attacchi dei ladri maggiore. Una serratura di questo tipo per esempio supporta scassinature condotte con forza bruta quale trapani.

Quindi possiamo dire che rispetto ad un sistema più obsoleto come la serratura a doppia mappa, più facilmente scassinabile dai ladri perchè formata da una chiave di lettura più semplice, il sistema a cilindro europeo, con 2 sistemi composti di serratura, formati da serratura più cilindro, e maggiorato dalla rosetta di sicurezza, cioè il dispositivo ulteriore che si trova all’interno del meccanismo stesso del cilindro, rende sicuramente questo tipo di serratura più sicura agli attacchi esterni.

Insomma se si tratta di rompere un solo blocco, come nel caso della doppia mappa, oppure arrivare a dover manomettere tre sistemi in uno, come nel caso della serratura europea, serratura, cilindro e rosetta, va da se che come sistema di chiusura porte e sicurezza del proprio focolare domestico sicuramente il cilindro europeo ha più chance di vittoria.

Per non parlare poi del costo di cambio nel caso di manomissione.
E’ sempre più economico cambiare una parte della serratura che un unico blocco.

Come possiamo convertire però un sistema a doppia mappa con uno a cilindro europeo?
Semplicemente al sistema a doppia mappa, si aggiunge l’altro, quindi si andrà ad installare un ulteriore sistema a cilindro, sullo stesso blocco di metallo preesistente.

Per avere una maggiora sicurezza al sistema a cilindro europeo, grazie alla tecnologia odierna, si può anche aggiunge una tessera di proprietà per il controllo della duplicazione delle chiavi.
In pratica con l’inserimento della tessera di proprietà si gestisce il controllo degli accessi.

Questo tipo di chiave può essere duplicata solo ed obbligatoriamente previa presentazione della tessera stessa, quindi solo il proprietario stesso della chiave può autorizzare l’eventuale duplicazione, perchè in possesso della tessera, oltretutto un negozio di duplicazione chiavi non può procedere alla duplicazione perchè questo tipo di modelli possono essere duplicati solo dalle case produttrici del modello stesso.

A questo poi si aggiunge un defender corrazzato, un monoblocco in solido acciaio, a protezione del cilindro, che è il meccanismo antistrappo a protezione del cilindro di cui parlavamo sopra.